La terrazza di Villa Florio è stata restaurata! Bene!

Il palazzo dei Florio a Favignana è l’edificio più bello di tutta l’isola. Si trova in paese, nei pressi del porto e si vede già quando si arriva sull’isola. E’ stato il luogo della vita mondana Favignanese quando i Florio possedevano le tonnare e venivano qua con i loro amici e godersi le loro isole come dei re.

Beh, questo gioiellino di architettura un po’ neogotica e un po’ liberty ha una terrazza che dà sulle acque del porto, tutta in ferro battuto, con effigi dei leoni (il simbolo della famiglia Florio), tuttavia questa terrazza è sempre stata – a mia memoria ovviamente – inagibile, chiusa dal piano di sopra e irraggiungibile dal giardino.

Non sapevo proprio che era in corso un imponente restauro che le ha ora ridato vita, che bello.

Ecco alcune immagini tratte dal video della società Neri, di Longiano (Emilia Romagna), che ne ha curato il restauro conservativo, e più sotto il video e il post del sindaco Giuseppe Pagoto.

 

Il Sindaco Giuseppe Pagoto, su Facebook: “…dopo tanti anni finalmente è stata recuperata tutta la balconata/veranda del Palazzo Florio di Favignana. Un ringraziamento ai progettisti, ai tecnici ed alla Neri spa per l’importante lavoro…“. Ed ecco il video della Neri Spa:

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.