Palazzo Florio a Favignana

Il capitolo che segue è un estratto del libro ebook “Favignana Guida ai punti di interesse”, disponibile su Amazon e su Kobostore. Il testo, nell’ebook e nel libro cartaceo è arricchito con note contenti informazioni e dati aggiuntivi.

Nella sezione “Estratti” di questo sito potete leggere anche la storia dei Florio, lo stabilimento e la pesca del tonno.

Palazzo Florio, la villa dei ricchi signori

Il palazzo Florio è per l’isola un gioiello, realizzato con un mix di stile neogotico nella struttura esterna e liberty negli arredi interni, richiama le atmosfere di fine ‘800, quasi da Gattopardo e porta con sé un’immaginario di mondanità.

Fu fatto costruire da Ignazio Senior, subito dopo aver acquistato le Egadi nel 1874 e fu progettato dall’architetto e ingegnere palermitano Giuseppe Damiani Almeyda. Per farlo fu abbattuta una torre preesistente che costituiva il forte S.Leonardo.

Il palazzo divenne il salotto di Favignana, dove Ignazio Florio Junior e Donna Franca invitavano i loro amici a far festa, nel periodo della mattanza.

Arrivando sull’isola lo trovate vicino al porto, inconfondibile anche perché è l’unico edificio importante e palesemente diverso dal resto del panorama.

L’autore del progetto, Almeyda, era un architetto riconosciuto, tra i più apprezzati dell’epoca e a Favignana si occupò anche di ristrutturare e ampliare gli edifici dello stabilimento, la Camperìa e la chiesa di S.Antonio. In pratica era l’architetto ufficiale dei Florio.

A quel tempo dei sotterranei collegavano il palazzo ad un altro edificio, denominato “I Pretti” (posto proprio in cima alla salita del porto e ora diventato un albergo), che era la sede delle cucine, delle scuderie e della servitù. Il palazzo Florio oggi è sede del Consiglio Comunale, della Biblioteca comunale e dell’Info point turistico, è presente un piccolo Antiquarium e una collezione di malacologia (cioè di conchiglie). È visitabile solo in parte ed è un peccato, la bellissima balconata che dà sul mare sembra lasciata all’incuria. Il palazzo ospita talvolta mostre temporanee ed eventi culturali, ma è bello immaginarsi qui le chiacchiere, gli affari, gli amori e il festoso salotto di quei primi anni del ‘900.

Palazzo Florio Favignana

Una cartolina degli anni ’60 del Palazzo Florio a Favignana visto dal mare.

 

Fotografie del Palazzo Florio di Favignana

Nell sezione Immagini di questo sito puoi trovare altre immagini del Palazzo Florio di Favignana che non sono attualmente incluse nell’ebook.

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.