Maltempo: le Immagini Live da Trapani, un Kiter Francese Muore a Marsala

15,10 – Ecco le immagini da Trapani del maltempo che si avvicina. Nubi nere si addensano sul lungomare Dante Alighieri. Sulle caldissime acque del mar Tirreno si sta per formare proprio oggi pomeriggio il temibile “Uragano Mediterraneo”, un ciclone con caratteristiche particolarmente estreme che potrebbe appunto evolvere tra la prossima notte e i prossimi 2-3 giorni (tra Giovedì 20 e Sabato 22 Settembre) in “Medicane”, una tempesta Mediterranea di tipo tropicale.

Una situazione di altissimo rischio provocata dal caldo anomalo di questo periodo, che prosegue di giorno in giorno: in Sicilia, ad esempio, la temperatura massima di oggi ha toccato i +31°C a Palermo, Siracusa, Cefalù e Castelbuono, +30°C a Catania, Acireale, Bagheria e Noto.

Proprio questo caldo anomalo determina fenomeni di maltempo molto estremi: l’innesco della tempesta nel mar Tirreno ha fatto già esplodere, in anticipo rispetto alle previsioni, violenti temporali che stanno colpendo a macchia di leopardo un po’ tutta la Sicilia.

Previsioni meteo Trapani, mercoledì, 19 settembre: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Rasserenamenti in serata, sono previsti 18mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4000 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

giovedì, 20 settembre: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera, sono previsti 18mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3750 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

[leggi su tp24.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *