I bellissimi affreschi della chiesa di S.Antonio a Favignana

A Favignana, isoletta di fronte a Trapani con poco più di 4000 residenti, ci sono tre chiese. Un esempio tipicamente italiano di campanilismo. Una di queste chiese è dedicata a S.Antonio da Padova, protettore (tra gli altri) anche dei marinai.

La chiesetta fu costruita sul finire dell’800 per volere dei Florio che qui avevano la tonnara e lo stabilimento di lavorazione del tonno. Era una chiesa per i propri dipendenti, i marinai, in un periodo in cui il lavoro del pescatore era meno tecnologico di adesso, il mare era più misterioso e la vita di chi vi lavorava era effettivamente nelle mani di Dio. Insomma, come benefit aziendale ci stava.

I Florio erano una famiglia molto ricca, che non si faceva mancare nulla in fatto di bellezza e la chiesetta per i propri dipendenti la vollero bella. Il periodo era quello della belle epoque, del liberty, dell’art nouvea e così la chiesetta, progettata da Giuseppe Damiani Almeyda (lo stesso che aveva realizzato il Teatro Massimo di Palermo) fu affrescata a tempera con bellissime figure di angeli, che a guardarle sembrano uscite dai manifesti pubblicitari delle serate parigine di quegli anni.

angelo-liberty-facebook

La chiesa è stata ristrutturata nel 1997, ma all’interno probabilmente sono stati messi a posto solo gli affreschi del soffitto della navata, perché il resto è assai mal ridotto, ed è un peccato.

Se siete sull’isola, fateci una visita, è in paese ed è aperte tra le 10.00 e le 13.00 e tra le 19.00 e le 23.00.

Guarda la gallery di foto della chiesetta di S.Antonio da Padova a Favignana:

Condividi: Facebook Twitter

Commenti

  1. STEFANIA LO SARDO 3 Aprile 2017 at 8:28 pm

    Ciao,
    Mi chiamo Stefania Lo Sardo e ho acquistato il tuo ebook che mi è molto utile in questi giorni. Sto infatti preparandomi al concorso per guida turistica in Sicilia e Favignana è all’interno dall’itinerario che presenterò al concorso, il 26 di questo mese. Volevo farti, oltre ai complimenti per il lavoro meticoloso, anche una domanda che mi sarebbe molto utile per questi esami. Sai dirmi chi è l’autore degli affreschi della chiesa di Sant’Antonio di Damiani Almeyda?
    Purtroppo non riesco a trovare nulla in merito. Ti ringrazio tantissimo anticipatamente.

    Rispondi

    1. Ciao Stefania, grazie dei complimenti! Purtroppo non so dirti l’autore di quelle opere. Se sei a Favignana a Palazzo Florio dovrebbe esserci una biblioteca, forse hanno una selezione di opere sulle bellezze locali e puoi provare a vedere lì.

      Rispondi

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *