Ustica Lines Favignana di nuovo collegata

FAVIGNANA – SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE. Si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Florio la seduta del Consiglio Comunale, convocata dal Presidente Ignazio Galuppo, dedicata ad illustrare ai consiglieri l’esito della riunione di mercoledì a Palermo …altro »
[via]

9289 egadi

Cosa è successo? Il caso Ustica Lines Favignana

Sono tutti contenti di aver risolto il problema dei crediti che la compagnia di trasporti marittimi Ustica Lines aveva nei confronti della regione Sicilia. La regione, infatti, paga la compagnia per fornire un servizio continuativo di collegamento marittimo con le isole, tramite gli aliscafi, anche quando d’inverno non ci sono sufficienti passeggeri per garantire un ritorno economico all’azienda. In queste circostanze, infatti, le Egadi non possono rimanere isolate e quindi ci pensa lo stato, attraverso le regioni, a contribuire economicamente per mantenere il servizio di collegamento con le isole comunque vantaggioso o in pari per la Ustica Lines.
Tuttavia negli anni la compagnia di navigazione Ustica Lines ha accumulato circa 30 milioni di credito, perché la regione non pagava e quindi adesso ha puntato i piedi e vuole incassare qualcosa.

Per farlo ha minacciato il blocco dei trasporti e così ha anche fatto per qualche giorno, isolando ancora di più Favignana, Levanzo e Marettimo. Ha inoltre minacciato di licenziare oltre 400 dipendenti perché in crisi economica a causa dei mancati pagamenti da parte della regione Siciliana.

Come è andata a finire tra regione Sicilia e Ustica Lines?

Tra aprile e i primi di maggio, quindi, ci sono stati una serie di incontri tra le varie parti interessate: la comagnia Ustica Lines, il comune di Favignana e la regione Sicilia per raggiungere un accordo sul problema “Ustica Lines Favignana”.
Alla fine l’accordo sulla riscossione dei crediti è arrivato e un primo pagamento di 15 milioni è già stato effettuato, la situazione è quindi sbloccata e le Isole Egadi sono di nuovo raggiungibili con gli aliscafi della Ustica Lines.
In tempo per la stagione estiva e per i turisti che verranno a vistiare l’arcipelago e l’isola di Favignana.
Gli aliscafi hanno quindi ripreso il servizio di collegamento con le isole Egadi.

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *