Turismo natura, è boom: nei parchi oltre 102 milioni di turisti

Il turismo natura è turismo sostenibile

Si parla in questi giorni di un boom di presenza per il turismo natura cioè il turismo a sfondo naturalistico, il turismo sostenibile, il turismo legato allo sport, che non distrugge un territorio, ma che ne utilizza le peculiarità e le proprie ricchezze per diventare patrimonio della comunità e fonte di nuova ricchezza. Questo turismo è quello di cui l’Italia intera ha bisogno e di cui può di gran lunga beneficiare il paese.

Il turismo sostenibile vale per l’Italia quasi 12 miliarti di euro all’anno

Si tratta, infatti, di 11.8 miliardi di fatturato e di circa 102 milioni di visitatori all’anno nei parchi, nei parchi nazionali e nelle aree protette della penisola. A questi dati positivi si aggiungono i dati in aumento del settore del turismo sportivo, legato al trekking, all’escursionismo e al biking.

Meeting Favignana 28 maggio 2 giugno: Isole Egadi a pedali, a remi, a piedi

Turismo natura, se ne parla a Favignana, Levanzo e Marettimo

Dal 28 maggio al 2 giugno, il prossimo weekend, Favignana è sede di un evento denomiato “Isole Egadi a pedali, a remi, a piedi” che non solo è luogo di incontro e di discussione sui temi del “turismo natura”, ma è anche punto di partenza per cercare di allargare la stagione turistica nelle Isole Egadi, cercando di valorizzare e raccontare le ricchezze storiche e naturalistiche dell’isola che possono essere fruite anche al di fuori dei classici mesi estivi (giugno, luglio, agosto). Come dice lo stesso sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, anche Presidente dell’Area Marina Protetta:

Con questa iniziativa vogliamo far conoscere il nostro territorio in una chiave nuova, non solo quella legata al turismo balneare ed estivo, come appunto le attività sportive all’aria aperta. E’ un settore sul quale stiamo investendo, perché punta sulla tutela dell’ambiente e sulla sua bellezza.

Ne hanno parlato trapaniok, ilmattinodisicilia e altri.

2015 Estate del turismo sostenibile, quali obiettivi?

E’ evidente che si spera per le Egadi in un aumento del turismo natura anche nel 2015, come è avvenuto a livello nazionale nello scorso 2014.

Ma quale può essere l’obiettivo da raggiungere per il turismo natura nelle Isole Egadi? Avere le baite e fare le passeggiate con tutta la famiglia, come in Trentino? No, non credo, anche se sarebbe davvero bello arrivare in cima al Castello S.Caterina e trovare un piccolo bar, le altalene e gli scivoli per far giocare i bambini, e magari un piccolo book shop. Se da un lato sembra impossibile guardando adesso lo stato di abbandono del Castello, a volte sembra un risultato a portata di mano, considerando le storie di questo luogo, il panorama e la sua bellezza.

Sentieri delle Egadi, alcuni itinerari in un vecchio pieghevole

Alcuni dei sentieri, sono descritti in questo pieghevole del Consorzio Turistico delle Egadi del 1999, recuperato sul sito Egadi Mythos.

mappa sentieri turismo natura Favignana

Scarica il PDF dei Sentieri di Favignana.

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *