Trapani Nuovamente nel Distretto Turistico Sicilia Occidentale? la Volontà di Tranchida – Www.

TRAPANI. Tranchida con un atto chiede formalmente al Consiglio comunale di Trapani di revocare la delibera del Commissario Messineo avente per oggetto il “Recesso dalla fondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale”. Messineo infatti aveva deliberato l’uscita da parte del Comune il 14 novembre 2017. Ora l’amministrazione chiede una netta sterzata anche perché, formalmente, il Comune ha continuato a far parte del Distretto tanto che Messineo ha anche assunto il ruolo di consigliere.

La Fondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale, è sorta con l’intento di promuovere, con la consapevolezza dell’unicità delle proprie risorse, la Sicilia Occidentale, quale impareggiabile destinazione turistica, che coniuga cultura, beni artistici e monumentali, ricchezze ambientali ed enogastronomia d’eccellenza. Il Distretto è stato istituito con lo scopo di unire tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati a vario titolo nella programmazione e attuazione di politiche volte allo sviluppo turistico dell’estrema punta occidentale della Sicilia. Nel Distretto Turistico Sicilia Occidentale rientrano 17 dei 24 Comuni della provincia di Trapani: ai 15 Comuni fondatori (Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Salemi, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice) si sono aggiunti nel 2014, come partner strategici, i Comuni di Favignana (Isole Egadi) e Pantelleria. Inoltre, fanno parte del Distretto diversi Enti e Organizzazioni (Sicindustria, Confcommercio, Confesercenti, Ance, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Agriturist, Strada del Vino Erice Doc, Automobile Club, Luglio Musicale Trapanese), nonché quattro aggregazioni di operatori turistici (Ass. Albergatori Castellammare Scopello, A.O.T.S. San Vito Lo Capo, A.T.A. Isole Egadi, Consorzio Pantelleria Island) e numerosi soggetti privati operanti nel comparto turistico/alberghiero.

La Fondazione Distretto Turistico della Sicilia Occidentale non ha scopo di lucro e si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova coscienza partecipativa sul territorio attraverso la creazione di un sistema collaborativo di imprese, università, pubbliche amministrazioni e persone fisiche che individuino sul territorio nazionale ed internazionale nuove opportunità per lo sviluppo del territorio con particolare attenzione alla filiera turistica; la Fondazione ha l’intento di operare quindi a sostegno delle iniziative utili a favorire la partecipazione della società civile ed imprenditoriale alla valorizzazione delle risorse del territorio, sviluppando, realizzando e/o partecipando alle migliori progettualità di interesse nazionale e/o locale, la cui realizzazione può rappresentare idoneo supporto e nuova forma di partecipazione delle parti sociali alla crescita economica, sociale e culturale del territorio, mirate in particolare alla concentrazione dell’offerta di servizi turistici; così come indicato nel Piano strategico di Sviluppo Turistico.

[leggi su trapanisi.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *