la Sostanza dei Sogni, Isola di Marettimo, Appennino Siculo, Appennino – Arrampicare, Arrampicata

opzione 1°: altamente CONSIGLIATA se le condizioni del mare lo consentono. Dal paese di Marettimo recarsi per mezzo di un’imbarcazione alla caletta situata a N della Grotta Perciata (400m a S di Cala Bianca) 30′ di tragitto ca.  Da qui si prosegue a piedi in salita in direzione S, aggirando le pareti sfruttando un sistema di cenge. Appena superato lo spigolo W della Bonagia ci si trova di fronte, faccia a faccia, con la nostra parete. Da qui risalire il ripido pendio detritico, poi passando per una cengetta tenere la destra per superare lo zoccolo, una volta toccata la parete vera e propria ridiscendere leggermente verso sinistra fino all’attacco della via. 20′ dal punto di attracco. opzione 2°: SCONSIGLIATA, ma in caso di mare mosso risulta l’unica soluzione possibile. Dal paese prendere il sentiero verso N, per Cala Bianca. Percorrerlo interamente (fino allo scollinamento della cresta in prossimità della Punta Mugnone). 1.30/2h ca. Da qui inizia il cosiddetto Barranchi Trek. Inizialmente si tratta di attraversare diverse crestine appena pronunciate utilizzando delle tracce poco evidenti che guadagnano dolcemente quota. Dopo 700m il pendio è interrotto da un enorme fossone che scende da Capo Bianco (una vetta della cresta principale dell’isola). Da qui (ca.150 m s.l.m.) ci si alza per una cinquantina di metri su delle tracce poco evidenti fino ad una cengia che permette di aggirare una paretina e di conseguenza scendere verso il fondo del canalone. Appena dietro l’angolo infatti, dopo una breve discesa in costa si arriva ad un bivio: diritto prosegue la traccia verso la vetta che utilizzeremo poi per la discesa, a destra giù per il canale scende la nostra traccia. Proseguire in discesa quasi fino al mare (ca.30 m s.l.m), al punto dove vi sarà possibile aggirare lo spigolo W della Bonagia. Da qui il percorso è il medesimo riportato nell’opzione 1. Da Cala Bianca fino alla base parete 1h ca. Da sottolineare che la rete mobile come anche l’acqua potabile sono assenti da poco dopo il paese. attacco: ad altitudine 114m s.l.m. in corrispondenza di un enorme masso bianco situato alla base della parete in linea perpendicolare della vetta, visibile già in lontananza. GPS: 37°59’02”N 12°02’15”E

[leggi su planetmountain.com]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *