“marèttimo di Qua e di Là dal Mare”, al Via la Prima Edizione del Premio

L’Associazione C.S.R.T. Marèttimo festeggia quest’anno i suoi trent’anni di attività. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla passione di quanti hanno sempre mantenuto vivo il senso di appartenenza all’Isola Sacra, nutrendolo con la propria arte, la propria cultura, il proprio amore per una terra di mare e di montagna unica nel suo genere.

Tre decenni che arrivano al taglio del nastro con l’istituzione di un Premio, “Marèttimo Di qua e di là dal Mare”, che sarà consegnato a quanti hanno portato in auge il nome dell’Isola Sacra e, più in generale, delle Isole Egadi. Ovvero uomini e donne, “Eccellenze”, che attraverso la propria attività culturale e artistica, associativa e imprenditoriale, hanno contribuito in maniera significativa alla creazione della storia e dell’identità di “Hierà”.

Una particolarità del Premio è il suo essere “itinerante”. “Consegneremo questo riconoscimento in giro per il mondo, ‘di qua e al di là dal Mare’, come dice il suo nome – spiega il presidente dell’Associazione Vito Vaccaro – dall’isola di Marèttimo alle città del Nord Italia, da Parigi a Londra, passando per il Portogallo, fino a raggiungere la California, dove risiede una grande comunità di marettimari, che non ha mai perso il senso di attaccamento alla sua terra”. Il Premio non sarà dunque conferito in un’unica occasione né in un’unica location, ma unica sarà la sua motivazione: il profondo legame con Marèttimo.

I primi tre riconoscimenti sono stati consegnati nei giorni scorsi ad Anita Maiorano Ferrante, che ha festeggiato i suoi 90 anni sull’isola, dove ha trascorso l’infanzia prima di emigrare in California; ad Antonino Rallo, scrittore-amico della più lontana delle Egadi; e a Donatella Bianchi, conduttrice del programma Rai “Linea Blu”, che dedicherà ancora una volta una puntata, in onda il prossimo 25 agosto, a Marèttimo e alle sue bellezze.

Il Premio, fortemente voluto dall’Associazione C.S.R.T. Marèttimo, ha il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.

[leggi su marsalalive.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *