Greening the Island: le Isole del Mediterraneo Fanno Squadra

La 3° conferenza nazionale di Greening the Islands punta i riflettori sulle turismo ecofriendly e sulla cooperazione fra territori

Sostenibilità da declinare soprattutto sul settore turistico. Secondo quanto riportato dall’Observatory on Tourism for Islands Economy (OTIE), infatti, questo tipo di approccio permetterebbe di ridurre le presenze di turisti, e di conseguenza lo stress antropico, pur aumentando nel contempo le entrate locali.

A sostenere questa piccola rivoluzione verde saranno, almeno in Italia, i 170 milioni di euro forniti grazie alla Legge Quadro sulle isole minori. Il provvedimento, come spiega la senatrice Vilma Moronese, Presidente della Commissione Ambiente del Senato, è ancora in esame alla Camera ma, una volta entrato in vigore, definirà la procedura per poter accedere ai finanziamenti dedicati alla tutela e valorizzazione di questi territori. “Le isole vanno tutelate e valorizzate”, ha affermato la senatrice Moronese durante la Conferenza – rappresentano un patrimonio turistico e culturale prezioso, ma vivono spesso delle grandi difficoltà a causa del loro isolamento. Nonostante le difficoltà economiche del nostro Paese siamo riusciti a destinare una somma considerevole alle isole minori. Ora è importante lavorare in sinergia tra tutti i soggetti in gioco”.

“Analogamente Greening the Islands – ha aggiunto Gianni Chianetta, direttore scientifico di Greening the Islands – attraverso il suo network di isole, cercherà di stimolare altre aree omogenee a livello europeo che potranno federarsi e rappresentare così lo ‘stato delle isole europee’ che conta 25 milioni abitanti e circa 2500 isole, che potranno così pesare di più nelle scelte della UE”.

Presentati anche i risultati della due giorni di meeting dei membri dell’Osservatorio di Greenig the Islands che hanno esaminato i primi progetti da realizzare sui diversi settori – energia, acqua e mobilità – nelle isole che hanno già aderito: Arcipelago delle Egadi, Creta e Boracay (Filippine). Tra le idee progettuali presentate per le isole target: l’introduzione di sistemi integrati per creare una smart island di Enel X, le smart grid di Terna Energy Solutions, il car-sharing elettrico proposto da Axpo e i più avanzati sistemi di efficientamento delle reti idriche di Hitachi.

[leggi su rinnovabili.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *