Favignana (tp): Trionfo di Sapori con l’Augghia – Video

Trionfo di sapori a Favignana per la manifestazione “Augghia, pesce povero, ricchezza del Mediterraneo” che si è svolta sabato 6 ottobre a Favignana, nel trapanese. Tutto si è svolto nel contesto dei festeggiamenti in onore della madonna del Rosario, protettrice dei pescatori.

L’evento è stato promosso dal Gac Flag Isole di Sicilia, finanziato con il fondo europeo affari marittimi e la pesca 2014-2020. È stata una giornata elogio del gusto e della tradizione, un appuntamento che ha riscosso un buon successo e che ha messo al centro la valorizzazione delle tradizioni marinare isolane.

Le aguglie sono dei pesci di forma lunga e sottile, con un becco piuttosto lungo e dal sapore particolarmente deciso. Il modo più adatto per esaltare il loro sapore è quello di prepararli fritti.

La manifestazione è stata l’occasione per assaporare la buona cucina, ma anche il momento per creare un appuntamento ludico informativo per i più piccoli sull’alto valore nutrizionale di un pesce povero che è un alimento sano e completo.

“I pescatori sono icone, eroi del nostro tempo. Il Comune di Favignana è vicino al comparto ittico, alla pesca artigianale, alla piccola pesca” così continua l’assessore alle attività produttive del Ccmune di Favignana, Giovanni Sammartano.

[leggi su ecodisicilia.com]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *