Favignana, il Faro Abbandonato in Attesa dei Privati. «era Casa per Bimbi Down, Poi Sfrattati da Marina»

Edizioni

Edizione Sicilia

L’ex presidende della sezione locale della Lega Navale, Rossella Scalone, commenta con ammarezza lo stato di degrado in cui versa l’immobile di Punta Marsala. Nel 2017 ha fatto parte dei beni del bando Valore Paese-Fari. Guarda le foto

Punto di riferimento per i marinai, luogo d’ispirazione per i poeti e gli artisti del luogo, il faro di Punta Marsala a Favignana oggi è il simbolo di degrado e abbandono. Da circa tre anni, l’immobile è lasciato in balia dei vandali e delle intemperie che ne hanno rovinato l’intonaco esterno. 

La denuncia, arriva dall’ex presidente della sezione di Favignana della Lega Navale, Rossella Scalone, che per cinque anni si è presa cura del faro che insiste nella zona della splendida spiaggetta di Cala Azzurra. «Si tratta di una storia è davvero triste – racconta – Nel lontano 2010, con tanto impegno sono riuscita a ottenere la concessione di una porzione della struttura per dismissione temporanea da parte della marina militare, visto il ruolo sociale della Lega Navale. Nel corso della nostra gestione, il piano terra è diventato un luogo per l’organizzazione di eventi culturali, mentre parte del piano superiore è stato adibito a foresteria per accogliere gruppi di ragazzi disabili affetti da sindrome di down. Avevamo stipulato una serie di convenzioni con alcune associazioni – prosegue – permettendo così a parecchi ragazzi di trascorrere alcuni giorni di vacanza all’insegna della spensieratezza». 

[leggi su meridionews.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *