Il faro di Punta Marsala viene dato in concessione

Il faro di Punta Marsala a Favignana si trova sulla punta a sud est dell’isola che guarda sulla costa siciliana la città di Marsala.

Il faro é stato di recente inserito nel nuovo bando per la concessione dei fari del demanio a privati per ridare vita a immobili in disuso secondo un modello di lighthouse accommodation.

Qui trovi tutte le news sui fari in concessione.

L’iniziativa è stata promossa per la prima volta nel 2015 dall’agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa e visto il successo viene riproposta anche quest’anno e prevede l’assegnazione di 17 fari, tra cui appunto il faro di Punta Marsala a Favignana.

Il faro di Punta Marsala a Favignana visto dal mare, foto tratta dal sito EkoKayah

Il faro di Punta Marsala a Favignana

Il faro di Punta Marsala é di proprietà della Difesa e vera assegnato con una concessione massima di 19 anni (altri fatto del demanio, bello stesso bando, piani essere assegnati fino a 50 anni).

Il faro è stato attivato nel 1859, mentre Giovanni Nicotera era prigioniero nel Castello di San Giacomo. Il faro si trova nei pressi della bellissima Cala Azzurra, la torre è cilindrica ed è alta 14m ed è appoggiata ad un edificio di 2 piani. Il faro di Punta Marsala è un faro di segnalazione di tipo elettrico, utilizzato come riferimento marittimo per i naviganti, visibile fino ad una distanza di 15 Mn e dal sito della difesa risulta tuttora in funzione.

L’edificio è composto di 12 vani principali per piano, adibiti ad uso abitativo e tecnico, da cui si accede ad una scala a chiocciola per salire nella terrazza da cui, tramite una scala metallica, si può accedere alla torre del faro.

Faro di Punta Marsala Faviangna, Pianta e prospetto

Il faro di Punta Marsala in pianta e prospetto, tratto dal libro “L’architettura dei fari italiani”, disponibile su Amazon, qui.

Il faro di Punta Marsala era precedentemente stato in parte assegnato in concessione alla Lega Navale Italiana (LNI) di Favignana e utilizzato, seppure con poca frequenza, per attività sociali e culturali. Negli ultimi anni, tuttavia, si può leggere online di qualche scaramuccia a proposito della gestione degli spazi dell’edificio.

Nella mappa di Google la posizione esatta del faro:

Altre informazioni sul bando sul sito del Difesa.

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.