Lotta al dissesto idrogeologico

Graziano a Ediltecnico: imminenti le linee guida per la progettazione di ingegneria civile

[…]

Gian Vito Graziano: La condizione generale delle coste italiane rimane purtroppo problematica, con situazioni di particolare criticità in diversi tratti della costa adriatica e di quella tirrenica. Se penso ad esempio ad alcune situazioni della costa romagnola e marchigiana devo associare alla compromissione ambientale dovuta all’erosione costiera il forte danno in termini economici, per un territorio che per il suo sviluppo sociale punta fortemente al turismo balneare.
Nell’altro senso potrei citare gli interventi pilota che l’ENEA ha sviluppato per un turismo sostenibile sul territorio delle Isole Egadi. Di questo e di tanto altro si parlerà anche quest’anno in CoastEsonda (salone sulla Tutela della Costa che si svolge a Ferrara), che vede impegnato ormai da qualche anno il Consiglio Nazionale dei Geologi.
La cosa che mi piace sottolineare è il progressivo maggiore coinvolgimento dello stesso Consiglio, ma anche la maggiore presenza di geologi alla manifestazione, ormai appuntamento fisso nell’agenda di molti di noi.

[leggi su ediltecnico.it]

gian vito graziano

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *