la Pro Loco Isole Egadi Presenta a Favignana lo Spettacolo “opera dei Pupi”

Favignana – Martedì 20 novembre alle ore 21 presso il Centro Sociale I Fenomeni di Favignana andrà in scena “L’Opera dei Pupi”, la rappresentazione del teatro di figura tipica della Sicilia, grazie alla sinergia messa in campo dalla Pro Loco Isole Egadi con l’Associazione Amici della Musica di Palermo e l’Associazione Culturale Teatrale “Carlo Magno”.

E’ un tipo di teatro delle marionetta i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini, le gesta di questi personaggi sono trattate attraverso la rielaborazione del materiale contenuto nei romanzi e nei poemi del ciclo carolingio, della Storia dei Paladini di Francia e dell’Orlando furioso.

Pupari di tradizione da tre generazioni, la famiglia ”Mancuso” è oggi rappresentata da Enzo, figlio di Nino e nipote del Cavaliere Antonino Mancuso, capostipite della famiglia che iniziò l’attività negli anni ’20. L’Artista Maestro Puparo Enzo Mancuso della Compagnia Teatrale Carlo Magno di Palermo è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia”.

Lo spettacolo sarà ripetuto per le scuole, mercoledì 21 Novembre alle ore 11:30 presso l’Istituto “A.Rallo” di Favignana a cui si uniranno anche gli scolari di Marettimo del plesso “E. De Amicis”. Un ringraziamento va al Dirigente dell’Istituto “A.Rallo” di Favignana per la fattiva collaborazione inoltre la Pro Isole Egadi, che a messo a disposizione del Comune di Favignana a titolo gratuito lo spettacolo, intende ringraziare la Liberty Lines, il Gelsomino Case Vacanze e la Elyos srl di Favignana che hanno sostenuto l’iniziativa.

[leggi su marsalalive.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *