Pedalata Green Fra le Bellezze di Favignana: Domenica 1° Luglio L’appuntamento Gratuito Â

Una pedalata gratuita per esplorare alcune delle bellezze di Favignana al tramonto, nel segno della mobilità  sostenibile e delle buone pratiche per il risparmio energetico. Sono gli ingredienti dell’appuntamento organizzato dal Comune di Favignana, nell’ambito del progetto di sostenibilità  ambientale ‘Sole e Stelle delle Egadi’, in collaborazione con Fiab Trapani, e inserito all’interno della kermesse di promozione turistica Pescebello in programma sulla maggiore delle Egadi già  dal 29 giugno e fino al 1 luglio.

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è per domenica 1 luglio alle ore 18, presso l’ex Stabilimento Florio. Da lì la carovana si sposterà  per un giro al tramonto lungo uno dei tanti itinerari cicloturistici presenti sull’isola. Si tratterà  di una pedalata tra storia e tradizioni favignanesi, con una guida che illustrerà  alcune delle tappe che riguardano la Battaglia delle Egadi, le cave e le tonnare. Il tutto in collaborazione con la Fiab sede provinciale di Trapani.

Di recente, Favignana ha ricevuto il massimo premio fra i Comuni ciclabili istituiti dalla Federazione italiana amici della bicicletta e in più, con il progetto Sole e Stelle supportato dal Ministero per l’Ambiente, cittadini e noleggiatori hanno potuto usufruire di incentivi per l’acquisto di mezzi elettrici o a pedalata assistita.

“La nostra idea – afferma il sindaco Giuseppe Pagoto – è quella di creare presupposti concreti affinchà© l’arcipelago delle Egadi possa davvero essere un punto di riferimento per la sostenibilità  ambientale. Dall’illuminazione a led alle biciclette, passando per i mezzi elettrici su cui abbiamo investito gli impianti fotovoltaici, la strada è già  tracciata”.

All’iniziativa di domenica, in rappresentanza della Polizia Municipale di Favignana, saranno presenti anche due vigilesse in bici elettriche.

[leggi su marsalalive.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *