Lineablu

Favignana è la principale isola dell’arcipelago delle isole Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, e fa parte del comune di Favignana. E’ stata definita “la grande farfalla sul mare” dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70.

Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio): con questo termine i Romani indicavano il vento caldo proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un’insenatura naturale doveè collocato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio.

Favignana, infatti, è nota anche per la tonnara: si visiterà lo stabilimento dove per decenni si è lavorato il tonno e si illustrerà il progetto che punta a riaprire la tonnara. Ricordiamo che si definisce tonnara l’insieme di reti particolarmente conformate che vengono usate per la pesca del tonno rosso.

Le tradizionali architetture mediterranee dell’isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi, sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione, il paesaggio è tutelato infatti dalla Sopraintendenza ai beni culturali.

Con un esperto dell’area marina protetta, la conduttrice porta i telespettatori sui luoghi della foca monaca, uno dei mammiferi più rari e protetti del Mediterraneo presente anche a Marettimo, come abbiamo visto la scorsa puntata. Qualche mese fa è stata avvistata nelle acque delle Egadi: grotte e anfratti della costa sono luoghi ideali per il suo ritorno.

[leggi su maridacaterini.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *