a Favignana un Corso di Formazione di “autosoccorso Sanitario”

Favignana – Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Trinacria, l’Assessorato Regionale della Salute in collaborazione con il Comune di Favignana, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, il 118 di Palermo, e altri Comuni, avvierà entro il mese di novembre un corso di formazione di “autosoccorso sanitario”. L’iniziativa rientra nell’attività di formazione dei cittadini delle isole minori e delle aree disagiate alle attività di autosoccorso come “first responder”, e il corso è finalizzato alla formazione di cittadini capaci di venire in soccorso nel cosiddetto intervallo libero, cioè nell’intervallo di tempo che intercorre tra la constatazione di quanto avvenuto e l’arrivo dei soccorsi professionali.

Il “first responder” al termine del percorso formativo sarà in grado di: Riconoscere tempestivamente una situazione di pericolo; Attivare il sistema dei soccorsi; Supportare il soccorso professionale; Prestare i primi soccorsi necessari a garantire il successo del soccorso professionale intervenendo a supporto delle funzioni vitali se compromesse attraverso il BLSD, il PBLSD e il trauma di base.

Il programma, della durata complessiva di 80 ore, sarà articolato in 4 moduli da 20 ore ciascuno con cadenza quindicinale e prevederà lo svolgimento di lezioni frontali, di prove di simulazione in ambiente esterno anche mediante l’utilizzo di mezzi di soccorso, e una verifica teorico/pratica dell’apprendimento.

Le attività formative saranno organizzate per un massimo di 25 partecipanti e si svolgeranno dal venerdì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13. Ai candidati idonei sarà rilasciato l’attestato riconosciuto dall’Assessorato Regionale della Salute. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, in buona salute.

Per eventuali informazioni e per la domanda di partecipazione al corso ci si può rivolgere all’Ufficio segreteria del Comune di Favignana.

[leggi su marsalalive.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *