Controlli e Vigilanze per Ferragosto, Riunione in Prefettura

Si è svolta stamani alle 10,30 in Prefettura una riunione presieduta dal Prefetto Darco Pellos, per la verifica dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio predisposti in occasione delle festività di Ferragosto. Alla riunione hanno partecipato: il Questore Claudio Sanfilippo, il Ten. Colonnello Emilio Miceli del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Pasquale Pilerci, il Comandante interinale del  37° Stormo di Trapani Birgi Maggiore Colucci Gian Luigi, il Comandante dell’82° Centro SAR Maggiore Boris Petracca, il Capitano Antonio D’Apunzo  del 6° Rgt Bersaglieri, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Calogero Angelo, il Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani C.F. Franco Maltese,  il Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo

Dario Riccobene, il Dirigente della Sezione della Polizia di Trapani Dott.ssa Adelaide Tedesco, il Dott. Francesco Trapani Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, il Dott. Pietro Miceli Dirigente dell’ex Azienda delle Foreste.

I risultati raggiunti nei decorsi mesi dalle Forze dell’Ordine con la costante attività finalizzata a garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini, ha rilevato il Prefetto, confermano l’andamento positivo della linea d’azione intrapresa che va, quindi, proseguita con  la  stessa  determinazione, specialmente in  occasione  del  Ferragosto in relazione all’incremento delle presenze turistiche e dei flussi veicolari. In linea con quanto già pianificato in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata riscontrata l’intensificazione dell’attività e controllo del territorio  per i prossimi giorni e si è potuto constatare che sono stati predisposti adeguati servizi  per garantire i necessari livelli di sicurezza.

Inoltre, considerato l’incremento dei flussi veicolari, nel periodo in questione, è stato disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei comportamenti in violazione del C.d.S. al fine di  garantire adeguate condizioni di sicurezza agli utenti della strada, contenendo altresì il fenomeno infortunistico. Poiché sono stati programmati pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo soprattutto nei luoghi di forte richiamo turistico, è stata  richiamata l’attenzione dei Sindaci con specifiche circolari, sulle misure di sicurezza da adottare. Analoga attenzione è stata richiamata in ordine alla necessità di proseguire l’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, che, come si è rilevato dai risultati conseguiti nei giorni scorsi, ha avuto un riscontro positivo in particolare nei pressi dei centri balneari.

Il Questore ha colto l’occasione per indirizzare alla popolazione un invito alla collaborazione con le Forze di Polizia anche con l’adozione di quelle precauzioni necessarie ad attivare le misure di difesa passiva finalizzate al contrasto dei reati predatori. Il Comando Provinciale dei Carabinieri sarà particolarmente impegnato, con una massiccia presenza di personale, nelle attività di controllo del territorio con le loro 33 stazioni e n. 5 compagnie sempre operative h24. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza dedicherà la propria azione al contrasto dell’abusivismo commerciale ed ad ogni forma di evasione ed elusione fiscale. Significativo sarà altresì il ruolo della componente navale della Guardia di Finanza finalizzato alle attività di polizia del mare.

[leggi su itacanotizie.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *