Concluso con Successo a Favignana la 6^ Edizione di “festivalflorio”

Favignana – Si è concluso domenica sera a Favignana Festivalflorio 2018, l’importante manifestazione culturale ideata dall’Associazione Kymbala e giunta quest’anno alla 6^ edizione, che si è proposta come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate egadina.

La rassegna, patrocinata come sempre anche dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, ha ricevuto l’importante patrocinio dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana: A Favignana, infatti, era presente per seguire l’appuntamento culturale, Massimo Bray, direttore editoriale dell’Istituto e già Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nel Governo Letta, che ha manifestato l’intenzione di continuare ad affiancare il Festival anche le prossime edizioni.

Festivalflorio era anche stato nuovamente premiato dalla Comunità Europea e dal Google Institute per il biennio 2017/2018 con la Effe Label grazie “all’eccellenza artistica, alla creazione artistica, ai metodi di co-creazione, ai valori europei e comunitari”.

Il programma, nuovamente variegato, ha ospitato dal 10 al 17 giugno la rassegna CINEMA MUTO E PIANOFORTE con la Compositrice Rossella Spinosa al pianoforte, la cantautrice siciliana Aurora d’Amico, e la rinnovata collaborazione con il Conservatorio di Trapani che ha portato due giovani Ensemble di Jazz e Classica a misurarsi con il pubblico del Festival. Il Premio Favignana è stato assegnato, sabato 16 giugno, al Prof. Roberto Burioni, che ha parlato di vaccini e del suo ultimo e vendutissimo libro “La congiura dei Somari. Perché la scienza non è democratica”. A consegnare il premio è stata Maria Guccione, peraltro artefice e curatrice di una serata di Musica e Poesia particolarmente apprezzata in cui i poeti di Favignana hanno raccontato con la loro Arte un’isola da scoprire. In Concerto si sono esibiti i Maestri Emma Pestugia e Sergio Baietta, e ospiti d’onore della manifestazione sono stati Gloria Campaner, che ha chiuso il Festival, pianista italiana tra le più note ed apprezzate al mondo, e l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, che è tornato a Favignana per incontrare il pubblico dopo il successo di 2 anni fa.

“Il FestivalFlorio ormai fa parte del patrimonio culturale delle Egadi – dice il sindaco Giuseppe Pagoto –. Chiusa quest’edizione ci mettiamo subito al lavoro con l’organizzazione dell’evento, e il prezioso patrocinio dell’Amp, per la definizione del prossimo appuntamento culturale, che attirerà sull’isola come sempre un pubblico qualificato e di appassionati”.

[leggi su marsalalive.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *