Giovanni Nicotera, chi era costui?

La toponomastica mi ha sempre incuriosito: mi piace leggere i nomi delle vie e cercare di capire chi sono queste persone. A Favignana c’è una via intitolata a Giovanni Nicotera, una via centrale, che va, simbolicamente, dall’ingresso del carcere (ormai ex) alla piazza Madrice, il centro del paese. Nicotera era un patriota italiano, uno di […]

Cala azzurra

Scopri Cala Azzurra, una delle spiagge più belle di Favignana, una piscina naturale. Leggi un estratto dalla Guida ai punti di interesse di Favignana. L’ebook completo è disponibile per Kindle e Kobo.

Cala rossa

Scopri Cala Rossa, una delle cale più belle di Favignana, non c’è la spiaggia ed è una stupenda piscina naturale. Leggi un estratto dalla Guida ai punti di interesse di Favignana (2015). L’ebook completo è disponibile per Kindle e Kobo a solo 3 Euro.

Il confino: come isolare chi non va bene

Sai cosa è il confino? A Favignana si è praticato il confino fino agli anni ’70. Leggi un estratto dalla Guida ai punti di interesse di Favignana (2015). L’ebook completo è disponibile per Kindle e Kobo.

La pesca del tonno, una trappola lunga chilometri

La pesca del tonno avveniva grazie alla tonnara, una rete lunga chilometri. Leggi un estratto dalla Guida ai punti di interesse di Favignana (2015). L’ebook completo è disponibile per Kindle e Kobo.

Ex Stabilimento Florio, la fabbrica sull’isola

Sull’isola di Favignana c’era una grossa fabbrica che occupava quasi mille persone. Non male per un’isoletta. Leggi un estratto dalla Guida ai punti di interesse di Favignana (2015). L’ebook completo è disponibile per Kindle e Kobo.

Palazzo Florio

Per costruire la villa dei Florio a Favignana fu buttato giù un castello, o meglio, un forte. Ne è valsa la pena. Leggi un estratto dalla Guida ai punti di interesse di Favignana (2015). L’ebook completo è disponibile per Kindle e Kobo.